La Tecnologia a getto d’inchiostro utilizzata per stampare cellule dell’occhio

Posted in Faq Stampanti, Novità dal mondo

occhio-470x260I ricercatori della University of Cambridge hanno sviluppato un metodo per stampa cellule prese da occhi, sollevando speranze per la cura della cecità.

Questa potrebbe essere la strada da seguire nello sviluppo di una cura per la cecità con la produzione di innesti di tessuto artificiale di retina umana utilizzando una stampante a getto d’inchiostro.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista biofabrication, e afferma che i risultati mostrano che le cellule stampate rimangono sane e sono in grado di sopravvivere e crescere.

Il professor Keith Martin e Dr Barbara Lorber, co-autori dello studio da John van Geest Centro per la riparazione del cervello presso l’Università di Cambridge, ha dichiarato: “La perdita di cellule nervose della retina è una caratteristica di molte malattie oculari accecante. La retina è una struttura squisitamente organizzata in cui la disposizione precisa di cellule in relazione l’uno all’altro è fondamentale per un’efficace funzione visiva.

“Il nostro studio ha dimostrato, per la prima volta, che cellule derivate dal sistema nervoso centrale maturo, l’occhio, possono essere stampate utilizzando una stampante a getto d’inchiostro piezoelettrica. Anche se i nostri risultati sono preliminari ed è ancora necessario molto più lavoro, l’obiettivo è quello di sviluppare questa tecnologia per l’utilizzo nella riparazione della retina in futuro. ”

I ricercatori hanno utilizzato una stampante a getto d’inchiostro piezoelettrica che espellono cellule attraverso gli ugelli di diametro sub-millimetriche quando uno specifico impulso elettrico è stato applicato, utilizzando la tecnologia video ad alta velocità per registrare il processo di stampa in alta risoluzione per ottimizzare le proprie procedure.

Una serie di prove sono state eseguite su tutti i tipi di cellula stampate e si è scoperta la loro capacità di sopravvivere e crescere.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com