27 Giugno 2015 – Una stampante che rende le immagini a colori con fori microscopici Piccoli

Posted in News, Novità dal mondo

C1304204900510931374onsiderando l’inchiostro della stampante più costoso di alcol e sangue anche umano, non c’è da sorprendersi che molti studiosi sono a c accia di un’alternativa più economica.

Alcuni ricercatori dell’ Università del Missouri della Scienza e della Tecnologia hanno creato una stampante senza inchiostro che funziona perforando carta speciale con migliaia di fori microscopici.

Con questa stampante è possibile stampare qualsiasi foto anche i ricordi di una recente festa di compleanno. Però per poter verificare la perforatura eseguita dalla stampante occorre un microscopio.Basta vedere la foto a colori con il Logo del Missouro che misura solo un miliardesimo di metro di dimensione.

Questa stampante non funziona su normale carta per fotocopie ma utilizza un sottile materiale spesso solo 170 nanometri, costituita da due strati di argento separati da uno strato di silice in mezzo.

1304204900663858606Le immagini sono prodotte da fori microscopici nella parte superiore dello strato d’argento e poi una luce splendente fa attivare una reazione chimica e la carta si colora. Variando la posizione, la densità e dimensioni di tutti quei piccoli fori, cambia anche il colore perchè la luce riflette in modi diversi.

I ricercatori sono stati in grado di affinare le dimensioni dei fori fino al punto di poter riprodurre oro, verde, arancio, magenta, ciano e colori blu navy. Al momento non sono arrivati a riprodurre un’immagine simile ad una foto professionale, ma è un inizio impressionante per quello che la tecnologia potrebbe essere in grado di fare

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com